bando Scuola media superiore

1° BANDO DI CONCORSO

Itinerario Culturale Europeo “Le Vie di Carlo V

PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

L’Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e della Camera di Commercio di Salerno, bandisce un Concorso a cui sono invitati a partecipare gli allievi delle Scuole Medie Superiori che hanno sede nella Provincia di Salerno.

L’obiettivo di tale iniziativa è favorire la comprensione e la coesione tra i popoli d’Europa, concentrandosi su quegli aspetti che servono a sostenere l’unità europea e la sua coesione sociale, culturale ed economica.  In tale contesto, verrà presentato il bando per il conferimento di borse di studio rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Il bando premierà i migliori elaborati svolti sull’importante tema dell’eredità che Carlo V ha lasciato all’Europa che viviamo oggi. Verrà premiato l’elaborato più significativo sul seguente tema: “L’eredità di Carlo V nell’identità europea”.

I testi dovranno essere redatti in lingua italiana e potranno essere inviati:

  • personalmente dagli autori/dalle autrici
  • tramite le scuole di appartenenza

I testi devono essere inviati attraverso questa pagina: http://www.carlov.it/concorso-carlov-partecipa-2016.

L’invio deve avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 29 maggio 2016.

Si precisa che ogni singolo concorrente può partecipare solo con un unico lavoro. In caso di omonimia del nome, gli organizzatori daranno agli elaborati un differente codice identificativo in base alla data di arrivo. Gli elaborati non dovranno superare le 3.000 parole (escluso i dati del partecipante e il titolo). L’Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo trasmetterà alla Commissione di valutazione esclusivamente i testi identificati dal codice corrispondente e comunicherà alla Commissione stessa i dati dei Concorrenti solo al termine della valutazione. Tutti i testi partecipanti al concorso verranno pubblicati in forma anonima (identificati dal codice assegnato) sul sito Internet dei Pistonieri Santa Maria del Rovo http://www.carlov.it. Gli autori, pertanto, con la loro partecipazione, autorizzano l’utilizzo e la pubblicazione dei loro elaborati a titolo gratuito nel sito.

In occasione del Convegno “L’eredità di Carlo V nell’identità europea”, che si svolgerà a Cava de’ Tirreni il 18 giugno 2016 verranno premiati l’autore del miglior elaborato e la sua scuola di appartenenza:

  • € 300,00 all’autore
  • € 300,00 alla scuola di appartenenza

A tutti gli autori dei testi verrà consegnato un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori un diploma, inoltre verrà consegnato un attestato di merito agli insegnanti e alle scuole che hanno partecipato al concorso; la Commissione escluderà dal suo esame i testi non allineati con il tema proposto. Il premio in denaro potrà essere ritirato solo dal diretto interessato o da altri purché munito di delega scritta e firmata dal vincitore e fotocopia di un documento di identità del vincitore stesso. In tutti gli altri casi è prevista la perdita del premio. I nomi dei componenti la Commissione saranno resi noti dopo la data di scadenza per la consegna degli elaborati.

Chi può partecipare
Possono partecipare gli allievi delle Scuole Medie Superiori che hanno sede nella Provincia di Salerno.
Cosa devo produrre
Bisognerà produrre un elaborato in lingua italiana.
Quando scade il bando
Tutti i lavori, inviati per posta elettronica o attraverso l’apposito modulo, saranno ammessi soltanto se INVIATI entro le ore 12:00 del 29 maggio 2016.
I premi
In occasione del Convegno “L’eredità di Carlo V nell’identità europea”, che si svolgerà a Cava de’ Tirreni il 18 giugno 2016 verranno premiati l’autore del miglior elaborato e la sua scuola di appartenenza:

  • 300,00 all’autore
  • 300,00 alla scuola di appartenenza

Consegna il tuo Tema!

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)